OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cagliari offre ai propri iscritti l’attivazione gratuita della Posta Elettronica Certificata (PEC), uno strumento obbligatorio ed essenziale per la comunicazione.

Perché attivare la PEC?

Obbligo normativo: Tutti gli iscritti agli albi professionali devono dotarsi di un indirizzo PEC (D.L. 76/2020).
Come noto il D.L. 16 luglio 2020, n. 76 recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale è stato convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della Legge 11 settembre 2020, n. 120. (GU 14 settembre 2020 n. 228 SO). Alla luce della normativa sopra citata si evidenzia quanto segue:
“Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza applica la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio.”
Si precisa che l’obbligo riguarda tutti gli iscritti all’Albo: liberi professionisti, dipendenti, chi non esercita la professione; il requisito generale è l’iscrizione all’Albo.
Validità legale: La PEC ha lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Comunicazioni sicure: Canale ufficiale per comunicare con l’Ordine e la Pubblica Amministrazione.

Richiesta PEC OPI CA – COGNOME NOME (1)

Scarica il modulo di richiesta
Compilalo in modo chiaro e completo, prestando attenzione a riportare tutte le informazioni richieste.
Allega copia di un documento di identità in corso di validità (fronte e retro).
Invia la richiesta a attivazionepec@opicagliari.it