Il sistema di Educazione Continua in Medicina ECM nasce nel 2002 dando seguito ai dettami del D.lgs. 502/1992, successivamente integrato dal D.lgs. 229/1999, che sanciva l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, come Programma Nazionale ECM.
Avviato inizialmente in fase sperimentale, il sistema è definitivamente a regime dal triennio 2008 – 2010.
L’ECM (Educazione Continua in Medicina) è un sistema attraverso il quale il professionista sanitario si impegna a adempiere ai propri obblighi formativi in modo costante, al fine di rispondere in modo appropriato ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio Sanitario e del proprio sviluppo professionale attraverso l’acquisizione di nuovi saperi, competenze e abilità; l’acquisizione di conoscenze in questa misura necessita innegabilmente di un aggiornamento costante.
Il sistema ECM si fonda su un sistema articolato e normato dagli Accordi Stato-Regioni, dai regolamenti dettati dalla Commissione Nazionale di Formazione Continua e orientato dagli standard di qualità emanati dall’Osservatorio Nazionale per la Formazione Continua.
Un ruolo fondamentale nell’attività di gestione del sistema ECM è stato affidato ad Agenas e Co.Ge.APS, che pur partendo da presupposti differenti, ricoprono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi primari di sostegno all’apparato ECM.
Il Co.Ge.APS. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009, il Co.Ge.APS. è “l’organismo nazionale deputato alla gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini, Collegi nonché le rispettive Federazioni Nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte”.
Nei fatti, il Co.Ge.APS ha la completa gestione dell’anagrafe centralizzata che, integrata con i sistemi locali dei singoli ordini professionali, ha l’obiettivo di favorire una visione unica e globale dell’operatività, sostenendo gli ordini professionali nella gestione dei crediti acquisiti dai singoli professionisti, secondo i criteri stabiliti dalla Commissione Nazionale ECM.
Sono destinatari della Formazione Continua tutti i professionisti sanitari che operano sia in regime di dipendenza pubblica, privata o di libera professione, nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva.
Dal 1 gennaio 2019 sono entrati in vigore 2 manuali operativi che razionalizzano e semplificano le norme in vigore:
- Manuale della Formazione Continua del Professionista Sanitario
- Accordo Stato-Regioni 2 febbraio 2017 “La Formazione continua nel settore salute”
Vedi anche Raccolta normativa ECM