Anipio, la società scientifica degli infermieri specialisti nel rischio infettivo, ha realizzato un codice di comportamento in dieci punti per sostenere il lavoro di operatori sanitari e socio sanitari e per ricordare a tutti che l’utilizzo dei Dpi non è l’unica azione da mettere in atto. Servono anche comportamenti mirati, che Anipio ha sintetizzato in una breve clip.
Anipio sta dunque raccogliendo e riordinando risorse informative di qualità per consentire agli operatori sanitari di mantenersi aggiornati sul nuovo Coronavirus e sulla patologia Covid-19. L’obiettivo è documentare per chiarire i dubbi sulle buone pratiche: la chiarezza dei comportamenti da assumere aiuta infatti a proteggere gli operatori e gli altri.
In questo senso Anipio ha organizzato i materiali un due macro-sezioni. Una dedicata ai link istituzionali, l’altra organizzata a partire da tematiche chiave che possono agevolare per il lavoro: Dpi e misure di igiene, Epidemiologia, Formazione, Quarantena dei casi asintomatici e dei contatti, Sanificazione ambientale, Strutture residenziali per anziani e portatori di handicap e infine l’area Tampone oro-faringeo.
Tutto il materiale si può scaricare cliccando qui.
Ecco il video: https://youtu.be/hvVzLUntnCM