Il Coordinamento Infermieri Volontari Emergenze Sanitarie (CIVES), a seguito della dichiarazione adottata dal Consiglio dei Ministri dello Stato d’Emergenza rispetto all’infezione da Coronavirus e con il conseguente coinvolgimento del Dipartimento della Protezione Civile (DPC), è stato ufficialmente attivato.
L’impegno, iniziato dai primi giorni di febbraio sul Territorio Nazionale, ha visto sin da subito la cooperazione con le altre associazioni di volontariato e gli organi (USMAF) preposti dal Ministero della Salute al caso, con l’intento di garantire una gestione ottimale a tale emergenza sanitaria.
Il Ministero della Salute Ufficio 05 – Prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale ha messo a disposizione dei volontari un set di dispositivi di protezione individuali monouso che permettano di lavorare in tutta sicurezza.
Circa cento infermieri CIVES, nei principali aeroporti italiani, con professionalità, passione e dedizione stanno garantendo la presenza, la dove richiesta, sin da subito con l’augurio che il prima possibile la situazione si stabilizzi che si torni alla tranquillità.
Per ulteriori approfondimenti:
https://www.fnopi.it/2020/02/17/coronavirus-cives/