OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

XI Conferenza Nazionale delle Politiche della Professione: sintesi e documenti dell’evento

Sono stati pubblicati gli atti e la sintesi degli interventi della XI Conferenza Nazionale delle Politiche della Professione Infermieristica, organizzata dalla FNOPI e tenutasi a Firenze lo scorso 31 maggio.

 

Nel corso dell’XI Conferenza Nazionale delle Politiche della Professione Infermieristica, organizzata dalla FNOPI e tenutasi a Firenze lo scorso 31 maggio, i partecipanti hanno riflettuto sulla complessità e della responsabilità dell’attività della Federazione e degli infermieri  impegnati nella formazione e nel coordinamento, sul contratto unico , sulla peculiarità della professione, sul cambiamento in termini di contesto e di risorse, e sulla necessità di ragionare non solo in termini economici, ma soprattutto di organizzazione.

 

“L’analisi che vogliamo fare è prima di tutto su dove sta andando oggi il nostro sistema sociosanitario – ha sottolineato Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri – perché ormai non ci si può più riferire solo agli aspetti sanitari. E quello che vogliamo dare è un contributo propositivo sia all’analisi che al dibattito.  Ormai – prosegue – non si può nemmeno parlare solo di ospedale e territorio, ma bisogna spostarsi fini al domicilio dell’assistito. E non come singola professione, ma in un disegno che metta in moto vere équipe multiprofessionali sociosanitarie dove tutti i professionisti devono lavorare insieme, ognuno secondo le proprie caratteristiche, ma tutti sullo stesso piano”.

 

Sul sito della Federazione sono stati pubblicati la sintesi, i video e le slide dell’evento cui si può accedere al seguente link.

 

About Author

Leave Comment