OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

Vaccinazione in farmacia, infermieri pronti a collaborare

Gli infermieri sono pronti a collaborare con i farmacisti nel caso in cui si decidesse di somministrare i vaccini anti influenzali direttamente nelle farmacie. Per la presidente della Fnopi Barbara Mangiacavalli “la partnership dovrebbe diventare subito un modello organizzativo nazionale. Del resto questa collaborazione è già prevista sulla carta dalla farmacia dei servizi”.

 

Per Mangiacavalli infatti la possibilità di semplificare la vaccinazione eseguendola direttamente nelle farmacie dove il cittadino può trovare i vaccini c’è, applicando una norma esistente e senza nessun tipo di sconfinamento tra professioni.

 

“Non vedo che motivo possa esserci – prosegue – per non rendere operativa questa sinergia tra professioni sanitarie e fare in modo che anche qui il cittadino possa essere vaccinato da un professionista sanitario abilitato a farlo, a partire dall’infermiere”.

 

“In questo senso – conclude – chiediamo un intervento di Governo e Regioni affinché infermieri, medici e farmacisti possano essere messi nelle immediate condizioni di erogare il miglior servizio possibile e nei tempi più brevi a tutti i cittadini”.

 

 

Per approfondimenti: https://www.fnopi.it/2020/10/03/vaccinazione-farmacia-infermieri/

About Author

Leave Comment