OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

Un francobollo dedicato a Florence Nightingale e a tutti gli infermieri

Un francobollo per celebrare la professione infermieristica, nel pieno della pandemia da Coronavirus ma anche nella ricorrenza del bicentenario della nascita di Florence Nightingale e nel 2020, proclamato da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Anno Internazionale dell’Infermiere. Il francobollo è stato emesso lo scorso 29 ottobre e raffigura, insieme alla fondatrice dell’infermieristica moderna, anche il logo della Fnopi, che ha promosso l’iniziativa.

 

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha emesso una carta valore appartenente alla serie tematica “Il senso civico”, su bozzetto di Claudia Giusto, raffigurante in primo piano, sullo sfondo di Ponte Vecchio a Firenze, il ritratto di Nightingale, affiancato dal “Diagramma delle cause di mortalità nell’esercito d’Oriente” elaborato da lei stessa durante la guerra di Crimea. In alto, a destra, è riprodotto il logo della Fnopi, che ha promosso l’iniziativa.

 

“La professione infermieristica è centrale nella nostra società” ha dichiarato il vice ministro dello Sviluppo Economico Stefano Buffagni, annunciando ufficialmente l’emissione e rivolgendosi a tutti gli infermieri ha detto: “Grazie per quanto state facendo e per la sicurezza che ci trasmettete con il vostro lavoro”.

 

“In una fase così delicata non è facile trovare lo spazio, anche emotivo, per delle celebrazioni” spiega la presidente della Fnopi, Barbara Mangiacavalli  Per questo, intendiamo vivere questo momento così alto come spunto di ulteriore riflessione non solo sul passato, ma sul presente e sul futuro della professione infermieristica”.

 

Per approfondimenti: https://www.fnopi.it/2020/10/29/francobollo-nightingale-infermieri/

 

About Author

Leave Comment