OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

Risk manager, non basta un titolo di studio ma serve una adeguata formazione ed esperienza

Il Risk manager non si sceglie per titolo di studio ma, come prescrive la legge, in base a una “adeguata formazione e comprovata esperienza” nell’organizzazione e nella gestione del rischio. Lo ha sottolineato la Fnopi in occasione del recente Forum Risk Management di Firenze in cui sono stati presentati i risultati del lavoro svolto dal coordinamento delle Regioni nel 2019.

 

La preparazione necessaria al corretto svolgimento dei compiti del Risk manager, sottolinea Fnopi, è sostanzialmente rivolta ai temi dell’organizzazione, dell’analisi dei processi, di comunicazione, di formazione e, non ultima di cambiamento culturale. Attività che spesso, nei corsi di laurea degli operatori sanitari, non sono presenti.

 

È evidente quindi come la necessità di individuare le caratteristiche di un Risk manager della sanità non debba essere esclusivamente ricercata nel corso di laurea svolto ma nella formazione e nelle attività oggettive svolte cioè “con adeguata formazione e comprovata esperienza almeno triennale nel settore”, come appunto indica la legge.

 

Del resto, è noto a tutti che oltre il 90 per cento degli errori che si verificano nella sanità italiana non sono attribuibili a imperizia imprudenza o negligenza ma, invece, a carenze organizzative, scarsa proceduralizzazione dei processi e ridotto cambiamento culturale verso l’errore.

 

Il Risk manager, prima di una laurea in medicina, deve  avere dunque una “adeguata formazione e  comprovata  esperienza”  nell’organizzazione e nella gestione del rischio. E la Federazione fa un esempio per tutti: il Risk manager, direttore di struttura complessa, dell’Irccs “Rizzoli” di Bologna (istituto ortopedico famoso nel mondo), è un infermiere con laurea magistrale in Scienze infermieristiche.

 

 

Per approfondimenti:

http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=79231

About Author

Leave Comment