OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

Papa Francesco vicino agli infermieri: “Li ringrazio di cuore”

 

“Ringrazio di cuore il personale ospedaliero, i medici, le infermiere e gli infermieri, i volontari che in questo momento tanto difficile sono accanto alle persone che soffrono. Grazie di cuore per questo sforzo”. Lo ha detto Papa Francesco nell’udienza generale dello scorso 11 marzo, affrontando il tema della pandemia di Coronavirus.

 

Non è la prima volta che il Sommo Pontefice rivolge parole di apprezzamento per il lavoro di chi sta in corsia. Il 3 marzo del 2018, incontrando i membri della Federazione dei collegi infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d’infanzia (Ipasvi), Francesco aveva sottolineato che la professionalità degli infermieri si manifesta “non solo in ambito tecnico”, ma soprattutto “nella sfera delle relazioni umane”:

 

“È davvero insostituibile il ruolo degli infermieri nell’assistenza al malato. Al pari di nessun altro, l’infermiere ha una relazione diretta e continua con i pazienti, se ne prende cura quotidianamente, ascolta le loro necessità ed entra in contatto con il loro stesso corpo, che accudisce”.

 

 

Per approfondimenti:

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2020-03/pensieri-papa-francesco-infermieri-coronavirus.html

 

About Author

Leave Comment