OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

On line un corso gratuito per affrontare stress e burnout da Covid-19

Durante Covid-19 burnout e stress psico-fisico stanno colpendo tra il 30 e il 50 per cento degli operatori sanitari e a fine pandemia questi fenomeni rischiano di lasciare tracce indelebili. Per prevenirli lo psichiatra Massimo Picozzi propone on line e gratuitamente a medici e infermieri il nuovo progetto A.B.C.D.E. (Attenzione, Burnout, Compassion fatigue, Disturbo post traumatico da stress… E oltre). Il corso dà diritto a 10 crediti Ecm.

 

Vista l’importanza degli argomenti trattati e l’apprezzato il valore dei contenuti, anche la Fnopi (unitamente ad altre federazioni e società) ha dato il suo patrocinio all’iniziativa.

 

Il corso – che ha come provider e segreteria organizzativa Format (info@formatsas.com – www.formatsas.com) – è accessibile dal sito istituzionale Fnopi per gli operatori iscritti, perché questi possano evitare danni successivi a se stessi e ai pazienti e rappresenta, come lo ha definito il suo ideatore, un vero e proprio “Dpi psicologico” per qualunque sanitario lavori in area critica.

 

Gli obiettivi del corso, articolato su cinque lezioni, sono quelli di individuare strategie finalizzate a prevenire, riconoscere e gestire le varie forme di disagio psicologico che possono manifestarsi nei contesti sanitari e sociosanitari che si trovano a gestire l’emergenza Covid-19. Ma anche definire il burnout, riconoscendone i sintomi, acquisire conoscenze rispetto alla sindrome Compassion Fatigue e i sintomi attraverso i quali si manifesta e individuare i fattori che concorrono allo sviluppo del disturbo post traumatico da stress (Ptds) ed i relativi sintomi.

 

Secondo il Centro di Ricerca EngageMinds HUB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha da poco condotto uno studio sul fenomeno, il 45 per cento del campione studiato ha avvertito frequentemente nell’ultimo mese almeno un sintomo di stress psico-fisico.

 

La presentazione del corso è visibile a questo link

 

Il corso è accessibile a questo link: 
https://bit.ly/2WqiPRr

 

Per approfondimenti: https://www.fnopi.it/2020/05/13/corso-antistress-fad/

 

 

About Author

Leave Comment