OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

Mangiacavalli al Forum Risk Management: “Il Ssn migliora con il Patto per la Salute”

“La cura per rendere più efficiente il Servizio sanitario nazionale deve prevedere prima di tutto una terapia fatta sì di meccanismi per ottimizzare la spesa, ma ottenendo prestazioni migliori e più efficaci, con un occhio di riguardo alle persone fragili in ambito territoriale. E la ricetta è chiudere e attuare il nuovo Patto della Salute e attivare vere équipe multiprofessionali sociosanitarie dove tutti devono lavorare insieme, ognuno secondo le proprie caratteristiche, ma tutti sullo stesso piano”.

 

Lo ha affermato la presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli, intervenendo al Forum Risk Management di Firenze nel corso del convegno “La professione medica e la sinergia con le altre professioni sanitarie”.

 

“Obiettivo – ha proseguito la presidente Fnopi – è dare ai cittadini ciò di cui hanno veramente bisogno, disegnando i nuovi modelli su ciò che segue la diagnosi e la terapia: l’assistenza continua e la continuità tra ospedale (dove devono realizzarsi équipe professionali e multidisciplinari che come unico scopo hanno il completo benessere del malato) e territorio, dove alla diagnosi e terapia deve seguire un’assistenza efficiente e di qualità che solo la multiprofessionalità può garantire”.

 

“I cittadini hanno bisogno di medici e infermieri, che lavorino in un sistema che non può essere quello attuale” ha spiegato Mangiacavalli. “Abbiamo la necessità che il sistema si ammoderni, cogliendo quelle che sono le evoluzioni delle professioni e in particolare quelle infermieristiche”.

 

“La chiave qui – ha concluso – è l’infermiere di famiglia e di comunità a fianco del medico di famiglia, nel rispetto delle specifiche autonomie, competenze e peculiarità, entrambi insieme e coordinati, per i diritti e la salute dei pazienti. Le parole d’ordine da oggi in poi sono multiprofessionalità e multidisciplinarietà”.

 

Per approfondimenti:

http://www.fnopi.it/attualita/forum-risk-management-multi-professionalita-e-multidisciplinarita-parole-d-ordine-del-nuovo-ssn-id2786.htm

 

 

About Author

Leave Comment