OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

Laurea ad honorem per Marisa Cantarelli, un faro della professione infermieristica

La grande famiglia degli infermieri ha festeggiato lo scorso 3 luglio i novant’anni di Marisa Cantarelli, che ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento essenziale per la crescita della professione infermieristica.

 

Il suo ingresso nella professione non ha ‘saltato’ alcuna tappa possibile degli anni in cui è avvenuta: nel 1950 consegue il diploma di infermiere professionale, nel 1953 quello di assistente sanitaria, nel 1968 quello di dirigente dell’assistenza infermieristica presso la Sapienza, uno dei primi dirigenti infermieristici della professione moderna.

 

Dagli anni ‘60 in poi la sua attività professionale è ricca di traguardi raggiunti: alla fine degli anni ’60 apre e dirige la scuola di infermieri professionali dell’ospedale Fornaroli di Magenda; da metà anni ’70 e per un quarto di secolo è vicedirettrice della scuola universitaria di discipline infermieristiche dell’università di Milano.

 

Marisa Cantarelli è considerata la prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica con la sua proposta di un modello manageriale che comprende la professionalizzazione degli infermieri.

 

Per tutto questo a Marisa Cantarelli è stata anche conferita ad honorem la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche dall’Università di Milano, laurea che ai tempi dei suoi studi non faceva ancora parte del curriculum dell’infermiere, ma che per i suoi contenuti appare propria dell’agire della Cantarelli.

 

A Marisa Cantarelli, nel giorno del suo novantesimo compleanno, vanno gli auguri della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche e di tutti i 450mila infermieri italiani. E la gratitudine per aver codificato e vissuto nella sua vita professionale i principali cardini della professione infermieristica.

 

Per approfondimenti: https://www.fnopi.it/2020/07/03/cantarelli-90-anni-auguri-fnopi/

 

About Author

Leave Comment