OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

Infezioni correlate all’assistenza: rapporto Iss sulla sanificazione degli ospedali

Le infezioni correlate all’assistenza costituiscono un grave problema di sanità pubblica in Europa: si ritiene infatti che ne siano colpiti almeno il sei per cento dei pazienti. Per informare sul problema l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il documento “Linee di indirizzo sulla valutazione del processo di sanificazione ambientale nelle strutture ospedaliere e territoriali per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA)”.

 

Il documento, redatto da un gruppo di lavoro multidisciplinare coordinato dall’Associazione Nazionale dei Medici di Direzione Ospedaliera (ANMDO) e sottoscritto dalle principali società scientifiche del settore, rappresenta un importante punto di riferimento tecnico-scientifico sul tema.

 

Il testo persegue la finalità di fornire indicazioni e raccomandazioni rispetto alla relazione tra igiene e ambiente a rischio di infezione, suggerendo criteri di valutazione per la sanificazione degli ambienti non solo ospedalieri ma anche territoriali allo scopo di gestire e contenere il rischio clinico correlato alla contaminazione microbica.

 

Un’infezione contratta durante la degenza in ospedale porta ad un incremento notevole dei costi di ricovero per prolungamento della degenza, e ha un impatto economico notevole a casa dell’aumento del carico di lavoro del personale e del maggior uso di farmaci e antibiotici.

 

Il documento sottolinea infine l’importanza della collaborazione fra il responsabile della raccolta dati ed il personale medico e infermieristico di reparto.

 

A QUESTO LINK LE LINEE DI INDIRIZZO INTEGRALI

 

Per approfondimenti: https://www.fnopi.it/2020/09/11/infezioni-sanificazione-ospedali/

 

About Author

Leave Comment