OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

Infermiere di famiglia, incontro Fnopi-Conferenza delle Regioni

La definizione del ruolo dell’infermiere di famiglia passerà attraverso un percorso condiviso e i cui esiti saranno fatti propri dal nuovo Patto per la Salute. È quanto è emerso dall’incontro, svoltosi lo scorso 23 ottobre a Roma tra i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e quelli della Fnopi.

 

Durante il confronto, che ha rappresentato l’avvio del Tavolo previsto dal protocollo siglato dalle parti il 20 dicembre scorso, sono stati affrontati i principali temi relativi allo sviluppo della professione infermieristica alla luce del futuro Patto per la Salute.

 

All’incontro erano presenti Luigi Genesio Icardi (assessore alla Salute della Regione Piemonte e coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni), Sergio Venturi (assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna e presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità), il, portavoce della Fnopi Tonino Aceti e Franco Vallicella del Comitato Centrale della Fnopi.

 

All’interno del metodo innovativo di confronto, in cui verranno coinvolte tutte le professioni che a vario titolo lavorano e concorrono allo sviluppo del servizio sanitario, è emersa anche la proposta di una Conferenza nazionale sulla Salute un’idea che ha già incontrato la valutazione positiva del ministro della Salute, Roberto Speranza.

 

Una Conferenza sarà il segno di una grande alleanza fra le istituzioni statali e regionali e le professioni, mediche e sanitarie, con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare la sanità pubblica italiana.

 

 

Per approfondimenti:

http://www.fnopi.it/attualita/regioni-fnopi-presto-una-conferenza-nazionale-sulla-salute-al-via-il-confronto-sull-infermiere-di-famiglia-id2760.htm

 

About Author

Leave Comment