OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

 

 

Il 2020 è l’anno internazionale dell’infermiere. Lo ha deciso l’Organizzazione mondiale della Sanità, insieme alla Confederazione internazionale delle ostetriche (Icm), al Consiglio internazionale degli infermieri (Icn), Nursing Now e al Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa). Dal primo gennaio fino al 31 dicembre saranno tantissime le iniziative in tutto il mondo per celebrare infermieri e ostetriche.

 

La scelta del 2020 è legata al bicentenario della nascita della fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, Florence Nightingale.

 

Nata a Firenze il 12 maggio 1820, Nightingale fu una professionista riconosciuta internazionalmente come la prima infermiera moderna, in quanto fu la prima a parlare di prevenzione del rischio clinico, ad applicare il metodo scientifico attraverso l’utilizzo della statistica, ad occuparsi di organizzazione, efficiente ed efficace, degli ospedali da campo, a prevenire e sorvegliare le infezioni correlate all’assistenza.

 

La Fnopi sta organizzando per il 12 maggio a Firenze un evento unico, memorabile, condiviso con tantissimi infermieri e Ordini. #Florence2020 non sarà solo una semplice ricorrenza, ma una giornata colma di riflessioni sul passato, presente e futuro dell’assistenza, tante le attività, numerosi i professionisti e i cittadini coinvolti.

 

Storia, arte e infermieristica si mescoleranno assieme, come in un quadro, per far emergere i colori di una delle professioni cardine del nostro Ssn.

 

Per approfondimenti:

https://www.fnopi.it/2019/12/16/oms-2020-anno-mondiale-dellinfermiere-fnopi/

https://www.fnopi.it/a-firenze-le-celebrazioni-nazionali-della-giornata-dellinfermiere-2020

 

 

About Author

Leave Comment