OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

ICN: “Per il vaccino Covid-19 priorità agli infermieri”

L’International Council of Nurses(ICN) ha chiesto ai governi di tutto il mondo di riconoscere il ruolo essenziale degli infermieri e degli altri operatori sanitari nella battaglia al Covid 19, chiedendo di disporre prioritariamente dei vaccini contro il virus.

 

“Bisogna tutelare la salute e il benessere di infermieri e degli altri operatori sanitari, oltre che quella dei loro pazienti e dei sistemi sanitari in cui lavorano. Gli operatori sanitari sono in prima linea contro il virus e la richiesta di vaccinarli per primi è la cosa più giusta da fare. Anche per salvaguardare i sistemi sanitari nazionali, minacciati dalla pandemia ancora in corso, e per prepararsi alla minaccia di una seconda ondata” ha spiegato il suo Chief Executive Officer,Howard Catton

 

L’ICN ha stimato che l’otto per cento di tutti i casi Covid 19 riguardano gli operatori sanitari e l’Organizzazione mondiale della sanità (ritiene che questa percentuale potrebbe arrivare fino al dieci (ovvero, 1,5 milioni di casi), rivelandosi in costante aumento.

 

L’ICN è una Federazione che riunisce più di 130 associazioni internazionali di infermieri, rappresentandoli ovunque nel mondo. Gestito dagli infermieri, opera per garantire un’assistenza di qualità a tutti e politiche sanitarie valide a livello globale.

 

Per approfondimenti: https://www.fnopi.it/2020/07/28/icn-vaccino-infermieri/

 

 

About Author

Leave Comment