OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

I bambini devono indossare le mascherine? Le indicazioni Oms-Unicef

In vista della riapertura delle scuole, Oms e Unicef hanno messo a punto una serie di domande e risposte per l’utilizzo da parte dei bambini di maschere per contrastare il Covid 19.

 

Secondo l’Oms ai bambini di età pari o inferiore a 5 anni non dovrebbe essere richiesto di indossare maschere. Ciò si basa sulla sicurezza e sull’interesse generale del bambino e sulla capacità di utilizzare in modo appropriato una maschera con l’assistenza minima.

 

L’Oms e l’Unicef consigliano che la decisione di utilizzare maschere per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni dovrebbe essere basata sui seguenti fattori.

 

– Se c’è una trasmissione diffusa nell’area in cui risiede il bambino.

 

– La capacità del bambino di utilizzare in modo sicuro e appropriato una maschera.

 

– Accesso alle maschere, nonché riciclaggio e sostituzione di maschere in determinati contesti (come scuole e servizi di assistenza all’infanzia).

 

– Adeguata supervisione di un adulto e istruzioni al bambino su come indossare, togliere e indossare in sicurezza le maschere.

 

– Potenziale impatto dell’uso di una maschera sull’apprendimento e sullo sviluppo psicosociale, in consultazione con insegnanti, genitori, tutori e/o operatori sanitari.

 

– Impostazioni e interazioni specifiche che il bambino ha con altre persone ad alto rischio di sviluppare malattie gravi, come gli anziani e quelli con altre condizioni di salute sottostanti.

 

L’Oms e l’Unicef consigliano ai bambini di età pari o superiore a dodici anni di indossare una maschera nelle stesse condizioni degli adulti, in particolare quando non possono garantire una distanza di almeno un metro dagli altri e vi è una trasmissione diffusa nella zona.

 

 

Per approfondimenti: https://www.fnopi.it/2020/08/23/bambini-mascherine-oms-unicef/

 

About Author

Leave Comment