OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

Coronavirus: mascherine e Dpi, ecco le nuove indicazioni dell’Iss

 

Nell’ambito delle attività per fronteggiare Covid-19 ed in particolare per garantire la sicurezza degli operatori sanitari l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un aggiornamento del documento con le indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale durante l’assistenza ai pazienti.

 

Nella nuova tabella, a differenza delle precedenti indicazioni, per quanto riguarda sia le aree di degenza che gli ambulatori ospedalieri e del territorio, ora per l’assistenza diretta a pazienti affetti da Covid-19 viene consigliato l’utilizzo non solo delle mascherine chirurgiche ma anche di quelle ffp2 in contesti assistenziali dove vengono concentrati numerosi pazienti positivi.

 

Per l’assistenza a domicilio, si continua a consigliare l’utilizzo della mascherina chirurgica. Ma ora, a differenza di quanto riportato in precedenza, l’Iss consiglia di prendere in considerazione anche l’utilizzo di ffp2, se disponibili, in contesti assistenziali omologabili a quelli ospedalieri, quali strutture residenziali ad alta intensità assistenziale, hospice, ospedali di comunità, e altri contesti domiciliari dove siano concentrati pazienti con Covid-19.

 

Anche per le ambulanzeora si consiglia il ricorso alle ffp2in caso di rischio aumentato per intensità e durata o autombulanza con rianimatore.

 

“Le indicazioni fornite tengono conto delle evidenze scientifiche ad oggi disponibili a tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti e degli orientamenti delle più autorevoli organizzazioni internazionali, e sono state redatte sulla base delle evidenze che giornalmente emergono da medici ed infermieri impegnati in prima linea nei reparti e nei servizi del Ssn. Le indicazioni sono anche state esaminate ed approvate dal Comitato Tecnico Scientifico attivo presso la Protezione Civile e fatte proprie dal Ministero della Salute”, si spiega in una nota stampa dell’Iss.

 

Per approfondimenti: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=83328

About Author

Leave Comment