OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

Coronavirus, ecco la raccomandazioni per i pazienti oncologici

 

I pazienti affetti da patologie oncologiche o onco-ematologiche, come anche altre patologie associate a immunosoppressione, sono particolarmente a rischio, sia per quanto riguarda la morbilità che la letalità correlate a infezioni da virus respiratori, quali l’influenza e il SARS-CoV-2. Anche se i dati al momento sono limitati, sembra che da un lato esposti a maggior rischio di contrarre l’infezione, e dall’altro ad andare incontro a un andamento più severo.

 

All’interno di questo gruppo di pazienti un ulteriore fattore di rischio è rappresentato dall’aver ricevuto, nel mese precedente all’infezione, trattamenti chemioterapici e/o chirurgici. Infine, è da sottolineare che il 28 per cento dei pazienti analizzati era affetto da tumore del polmone.

 

Da queste informazioni possono essere formulate le Raccomandazioni per la gestione dei pazienti oncologici e onco-ematologici in corso di emergenza da Covid-19, redatte su iniziativa del Comitato Tecnico-Scientifico della Protezione Civile e inviate dal ministero della Salute a tutti componenti della task force sul Covid-19.

 

SCARICA LE RACCOMANDAZIONI

 

 

About Author

Leave Comment