OPI | Ordine delle Professioni infermieristiche Cagliari

    • Contrast
    • Layout
    • Font

Coronavirus: decalogo sulle misure preventive e corso on line

Iss e Ministero con Regioni, Ordini professionali e società scientifiche hanno messo a punto un decalogo per i cittadini sui “dieci comportamenti da seguire” per la prevenzione dell’infezione da Coronavirus (COVID-19). Nel contempo l’Iss organizza un corso on line per operatori.

 

In dieci punti sono state riunite le principali indicazioni di prevenzione contro il nuovo coronavirus COVID-19 e le più frequenti fake news circolanti.

 

E’ possibile scaricare e stampare il decalogo al fine di  diffonderlo in rete o renderlo disponibile sotto forma di poster o pieghevole,  attraverso i siti dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute.

 

Tra i promotori dell’iniziativa anche la FNOPI (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche)  con la Conferenza Stato Regioni, FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), FOFI (Federazione Ordini farmacisti italiani), FNOVI (Federazione Nazionale Ordini. Veterinari Italiani), CARD (Confederazione Associazioni Regionali di Distretto), FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera), SIM (Società Italiana di Microbiologia), SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), SIMPIOS (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie), SITI (Società Italia di Igiene e Medicina Preventiva), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Famiglia), SIMMG (Società Italiana di Medicina Generale), ANMDO (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere), AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani), FEDERFARMA (Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani).

 

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sta realizzando un corso online accreditato ECM per rendere i medici, gli infermieri e tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale informati e formati sul nuovo coronavirus Sars-CoV-2, avvalendosi delle attuali evidenze scientifiche.

 

L’evento formativo, articolato in 3 moduli (28 febbraio, 6 marzo e 13 marzo) per un totale di 16 ore, sarà disponibile a partire dal 28 febbraio sulla piattaforma dedicata alla Formazione A Distanza (FAD) in Salute pubblica dell’ISS.

 

La piattaforma sarà accessibile 24 ore su 24 nel periodo compreso tra il 28 febbraio e il 10 luglio.

 

DECALOGO-PAGINA.jpg

 

Per ulteriori informazioni:

https://www.fnopi.it/2020/02/18/coronavirus-decalogo-istituzioni-ordini-professionali-corso-formazione-iss-situazione-epidemia/

Sito nuovo coronavirus

Sito Istituto Superiore di Sanità

 

About Author

Leave Comment